Hatha Yoga Acrobatico

1374222663272 copia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Hatha Yoga è tra le pratiche yoga più sviluppate in Occidente.
Hatha Yoga è la disciplina che utilizza metodo più antico e risponde alle esigenze del mondo moderno perché, prima di avviare un lavoro di osservazione profonda attraverso la meditazione, agisce sul corpo fisico con esercizi di stiramento e rilassamento dei muscoli.

La pratica dello Hatha Yoga consente di agire sulle articolazioni, sulla schiena e sulle tensioni causate dallo stress e dalla sedentarietà per fortificare, poi purificare il corpo insegnando ad ascoltarne la voce interiore.
Gli obbiettivi perseguiti da chi pratica lo Hatha Yoga è il recupero della calma e una maggiore resistenza allo stress.

Attraverso particolari posture ed esercizi, che si differenziano fortemente dalla ginnastica perché sono finalizzati a quello che si può definire un vero “ascolto” del proprio corpo, si ritrova un benessere naturale.

Le sedute di Hatha Yoga comprendono anche un rilassamento finale (Yoga Nidra) e sono indirizzate a persone di tutte le età grazie ai movimenti lenti che caratterizzano questo stile, particolarmente adatto ai neofiti in generale.

L’ Hatha Yoga si può articolare in tre fasi. La prima tappa riguarda le Asana, il Pranayama e la meditazione; la seconda tappa mira a migliorare la concentrazione sul corpo e sugli stati mentali mantenendo la stessa postura per periodi di tempo prolungati, fino ad arrivare all’ultimo stadio, lo Yoga meditativo.