Calisthenics Donne

Calisthenics è l’ insieme di esercizi fisici a corpo libero, generalmente eseguiti senza l’ausilio di attrezzi classici della ginnastica.

Le finalità del Calisthenics sono essenzialmente due: aumentare la forza e l’agilità del corpo.

Nel Calisthenics non si può sviluppare la forza, senza contemporaneamente migliorare coordinazione e tecnica, come non vi è la possibilità di aumentare la resistenza e l’equilibrio, senza prima avere sviluppato i necessari livelli di forza.
In funzione delle proprie caratteristiche e attitudini, si può lavorare più specificamente sulla forza, l’equilibrio, la resistenza, oppure puntare sull’ acrobatica.

Questa attività fisica sviluppa eleganza del portamento e dei movimenti. Non a caso, negli Stati Uniti il Calisthenics fu alla base di un programma di allenamento pensato per le giovani donne nel diciannovesimo secolo.

Il Calisthenics permette di lavorare in modo naturale su tutto il corpo: consiste nel scegliere gli esercizi a corpo libero più adatti al proprio livello atletico e metterli in pratica.

L’ allenamento è indicato alle donne che vogliono migliorare la propria fisicità, controllare e scolpire il proprio corpo.

Nella fase iniziale si partirà con esercizi semplici come : squat a corpo libero, trazioni orizzontali, piegamenti sulle braccia facilitati, affondi.
Di settimana in settimana il livello salirà e si potranno inserire varianti di esercizi più impegnativi.

La lezione prevede una fase di riscaldamento, introducendo poi le linee base del Calisthenics femminile, cioè tutti quegli esercizi che sono parte integrante di un allenamento a tutto tondo del corpo (piegamenti, affondi, squat, burpees, jumping jacks, squat jamps, dips, high knees, ecc)