Aerial Hoop – Cerchio Aereo

Aerial Hoop – Cerchio Aereo è una disciplina acrobatica relativamente nuova, ma usata da moltissimi anni nell’ ambiente del circo.

E’ una disciplina quella del Aerial Hoop – Cerchio Aereo di allenamento funzionale che allena forza e flessibilità attraverso l’ esecuzione di figure in sospensione standardizzate e di varianti soggettive con contaminazioni derivanti dalla danza, dallo yoga, dalla ginnastica artistica, dall’ acrobatica, e da ciò che nasce dalla particolare sensibilità di ogni Aerialist.
 
Quella dell’ Aerial Hoop – Cerchio Aereo è una disciplina che permette di tonificare e scolpire i muscoli del corpo, di rafforzare la propria resistenza muscolare e di svuotare la mente, portando ad acquisire maggiore fiducia in se stessi: si può sfidare infatti la paura del vuoto o dell’ altezza, superando così alcuni personali limiti.
 
Danzare, allenarsi attraverso l’ esecuzione di esercizi acrobatici in sospensione, utilizzando un cerchio appeso al soffitto richiede ad un impegno fisico piuttosto importante, ma il potenziamento che precede le salite al cerchio è molto intenso e ciò garantisce, in sè, oltre gli ottimi risultati estetici, una muscolatura scolpita in allungamento e la forza necessaria per eseguire le acrobazie in totale sicurezza.
 
I distretti muscolari maggiormente coinvolti nell’ esecuzione degli esercizi sul cerchio, sono le braccia e la parete addominale: un modo originale, per potenziarsi, sfruttando il sollevamento del proprio corpo.